Recupero di una casa nel centro storico di Montalto Dora (TO)

17 Mar
2021
CATEGORIA Architettura
TIPOLOGIA Residenziale
PROGETTO Restauro​
COMMITTENTE Privato
LUOGO Montalto Dora (TO)
ANNO 2021
SUP. LOTTO 680 mq
VOLUMETRIA RECUPERATA 615 mc
SLP RECUPERATA 190 mq
STATO completato

Il progetto di restauro e recupero di un immobile con rifunzionalizzazione dello stesso è da sempre una delle sfide più interessanti nel mondo dell’architettura. Il patrimonio edilizio italiano è ricco di fabbricati storici con importanti caratteri architettonici di indiscusso valore, ma anche di edifici minori legati più alla ruralità e alle tradizioni locali, che per peculiari tecniche costruttive o elementi architettonici forniscono spunti per interessanti lavori di restauro, recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio.

È il caso di questo edificio, sito all’interno del centro storico di Montalto Dora, che, nonostante le condizioni di evidente degrado e precarietà strutturale, la proprietà ha deciso con forza ed entusiasmo di ristrutturare e destinare a propria abitazione. Un tempo utilizzato in parte ad abitazione ed in parte ad uso agricolo, il fabbricato fu realizzato in muratura di pietra locale per le elevazioni, con volte in laterizio a costituire gli orizzontamenti. Elemento caratteristico erano sicuramente le tamponature in grigliato di laterizio, un tempo necessarie per arieggiare i fienili e i granai.

Il progetto di recupero ha voluto dare una nuova luce a questi elementi tecnologici, mettendo a nudo le belle tessiture murarie delle facciate, consolidando le volte ove possibile, ricostruendo i grigliati in mattoni al fine di mantenere un filo con il passato. Eliminate le superfetazioni e gli elementi incoerenti, sono state eseguite opere di fondazione, ricostruita la copertura con struttura in legno lamellare, ridistribuiti i locali mediante nuove tramezze e scala interna, sostituiti i serramenti donando un’ampia luminosità alla zona giorno e una splendida visuale sui terrazzamenti montaltesi, isolate le facciate con cappotto interno, e realizzati tutti gli impianti tecnologici a servizio dell’abitazione, compresi quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Team Progetto

Coordinamento: Ing. D. Gabriele, Geom. F. Tonino

Progettazione architettonica: Arch. M. Di Perna, Arch. A. Demaria

Strutture: Ing. A. Vaccarone, Geom. M. Lusso, Geom. M. Cravero

Progettazione energetica: Ing. A. Bregolin

Sicurezza: Ing. E. Mortello

Geolocalizzazione