MONCALIERI – TORINO: REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CANALE SCOLMATORE

28 Mar
2024
CLIENTE Comune di Moncalieri
BUDGET € 5.968.825,97
HYDRAULIC DESIGN Sertec srl ​
STRUCTURE DESIGN Sertec srl
CONSTRUCTION MANAGEMENT Sertec srl ​
VARIATION REPORT Sertec srl ​

MONCALIERI – TORINO: REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CANALE SCOLMATORE

L’Amministrazione Comunale di Moncalieri ha affidato a Sertec Engineering Consulting la direzione lavori nell’ambito del progetto realizzazione del nuovo canale scolmatore compreso tra il canale della Ficca ed i ponti cittadini del fiume Po.
Sertec s.r.l. ha incaricato la ditta aggiudicatrice dei lavori di eseguire 4 pozzetti geognostici al fine di caratterizzare puntualmente l’assetto stratigrafico, litologico e idrogeologico delle aree interessate dalle operazioni di scavo più importanti, dove ad esempio sono realizzate le opere più significative come muri di sostegno e opere interrate di dimensioni maggiori, previsti nel cantiere di Agenzia delle Entrate ed in quello del Canale della Ficca.
Le opere previste sono costituite da due stazioni di sollevamento e da due canali che adducono le acque alla stazione di sollevamento oltre alla chiusura dei varchi con porte vinciane nel caso degli attraversamenti stradali e valvole a clapet per gli attraversamenti di condotte.
Il canale ha il fondo e le sponde realizzate in c.a. con altezze variabili per garantire il contenimento dei livelli di massima piena del Po. Le paratoie, per la gestione dei canali e della stazione di sollevamento sono previste in acciaio, zincato a caldo prima della posa in opera.

 

 

#sertec #idraulica #strutture #work #regimentazione #canale #scolmatore #ficca #pozzetti #geognostici #stazioni #sollevamento #contenimento #livelli #piena #environment #po #moncalieri #engineering #architecture

RELATED PROJECTS