TORINO: REALIZZAZIONE 4 ASSI CICLABILI

03 Apr
2024
CLIENTE Città Metropolitana di Torino
BUDGET € 5.154.989,58
INFRASTRUCTURAL DESIGN Sertec srl​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl
ELECTRICAL DESIGN Sertec srl
SAFETY Sertec srl

TORINO: REALIZZAZIONE 4 ASSI CICLABILI

 

L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare l’accessibilità ciclabile finalizzato a progettare le connessioni metropolitane che raccordano la conurbazione della prima cintura con la città di Torino.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti sulla base del Decreto Ministeriale 12 agosto 2020 n.344 ha assegnato a Città Metropolitana di Torino le risorse economiche per la realizzazione di nuove ciclovie urbane per il potenziamento della mobilità ciclistica sistematica, intesa come spostamenti scuola/lavoro. E’ stata fatta un’analisi costi/benefici per individuare i comuni della prima cintura di Torino (i quali rappresentano oltre il 40% della mobilità che entra nel Capoluogo) dove la realizzazione di un asse ciclabile avrebbe avuto le migliori ricadute positive sul territorio.
Il progetto prevede l’inserimento di percorsi ciclabili lungo i principali assi veicolari che collegano i comuni con la Città di Torino. Questa scelta deriva dalla necessità di realizzare una nuova infrastruttura ciclabile che rappresenti una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile. Per raggiungere questo obiettivo sono stati individuati gli assi stradali che potessero offrire al ciclista: velocità negli spostamenti, sicurezza, accessibilità e alti livelli di comfort. Le piste ciclabili in progetto verranno costruite rispettando le linee guida di Regione Piemonte che consistono in alti standard qualitativi/funzionali e verrà messa al centro delle scelte progettuali la sicurezza del ciclista.

 

 

#sertec #infrastrutture #project #work #torino #venaria #mappano #nichelino #moncalieri #accessibilità #ciclabile #ciclovie #urbane #potenziamento #mobilità #ciclistica #percorsi #assi #stradali #ambientale #environment #engineering #architecture

Geolocalizzazione

PROGETTI CORRELATI