CAPACCIO PAESTUM – SALERNO: PISTA CICLABILE INTERCOMUNALE DEI TEMPLI

05 Apr
2024

CAPACCIO PAESTUM – SALERNO: PISTA CICLABILE INTERCOMUNALE DEI TEMPLI

 

La rete ciclabile intercomunale, nel complesso connette i comuni litoranei da Salerno ad Agropoli e consente di raggiungere i siti storico-archeologici di Hera Argiva, la città antica di Paestum inserita nei beni dell’Unesco, il castello Aragonese di Agropoli e una pluralità di siti di elevato valore naturalistico come il SIC «Fascia pinetata a Destra e Sinistra del fiume Sele», la Riserva Regionale foce Sele Tanagro, l’Oasi Dunale Torre di Mare gestita da Legambiente e il maestoso fiume Sele.
Il progetto di pista ciclabile intercomunale si colloca perfettamente all’interno delle strategie europee e regionali della Campania e in particolare nello studio di fattibilità per la regione Campania svolto all’interno del Progetto PIC INTERREG IIB ARCHIMED progetto CY.RO.N.MED. La proposta che si presenta è perfettamente coerente con la «Ciclopista del Sole» ed EuroVelo 7 «Sun Route» che, individuata nel progetto Cy.ro.n.med della Regione Campania, è ricompresa nel tracciato T4 – Tracciato dalla città di Salerno alla città di Sapri di lunghezza complessiva di km 156,600.
Le caratteristiche dell’infrastruttura ciclabile sono legate alle differenti condizioni che si presentano nel tracciato. Sostanzialmente sarà realizzata una rete ciclabile di larghezza di 2,50 m – bidirezionale in pavimentazione di bitume/asfalto drenante. Le tipologie sono le seguenti:
♦ manutenzione e adeguamento di piste bi-direzionali su un solo lato strada nel caso di tipologia di strade di quartiere o interquartiere, saranno realizzate a pari livello della carreggiata, separate dal flusso viario da cordolo o da segnaletica orizzontale e verticale
♦ manutenzione e adeguamento di piste bi-direzionali su un solo lato strada nel caso di tipologia di strade di quartiere o interzonali, saranno realizzate rialzate a livello di marciapiede in sede propria.
♦ tracciato di piste bi-direzionali su un solo lato strada di nuova definizione nel caso di tipologie di strade extraurbane saranno realizzate in sede propria.
♦ piste ciclabili autonome nel caso di parchi e percorsi verdi saranno realizzate a doppio senso di marcia, in sede propria, staccata dal corpo stradale.
Il progetto ha come finalità principale di costruire un percorso unitario collegando i percorsi ciclabili presenti nei diversi comuni che risultano attualmente conclusi in sé.

 

 

 

#sertec #infrastrutture #project #work #capaccio #paestum #salerno #pista #ciclabile #intercomunale #templi #environment #engineering #architecture