image

About us

An Italian story since 1968

For over 50 years we have been a point of reference for design services in Architecture, Construction, Civil and Environmental Engineering. Our story begins in 1968 with the foundation of Sertec by the engineer Olivetti Migliasso. 

We have contributed to iconic projects, such as the industrial plant in Osaka with Renzo Piano for Expo Italia and the Olivetti plant in Pennsylvania. Today we offer an expanded range of services adapted to the international context.

Group

With the same spirit of transparency, Sertec wishes to tell its fifty-year history, intertwining memories, values ​​and hopes, with the pride of a long journey colored by many nuances that will accompany the future of the company.

THE team

Project Manager, Area Edile CTO Sertec Engineering France s.a.r.l.

CTO Sertec Engineering Consulting s.r.l.

CEO Sertec Engineering Consulting s.r.l. CEO Sertec Engineering France s.a.r.l.

Project Manager, Geologia e Geotecnica

Project Manager Ing.

Project Manager Ing.

Project Manager, Responsabile Area Edile-Architettura

Project Manager Area Edile-Architettura

certifications

image
since 1968 all over the world

our offices

Lorenzo Vignono

Project Manager, Area Edile / CTO Sertec Engineering France s.a.r.l.

Lorenzo Vignono nasce a Ivrea il 19 giugno 1989.

Consegue la laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico di T orino nel 2014.

 

Dal 2014 collabora con Sertec Engineering Consulting s.r.l. dove si occupa di progettazione e coordinamento di progetto nel settore Edilizia.

 

Dal 2017 è Direttore dell’Ufficio T ecnico di Sertec Engineering France s.a.r.l.

 

Dal 2018 ricopre il ruolo di Junior Project Manager nell’Area Edile di Sertec Engineering Consulting ed è Responsabile del Servizio Qualità e Addetto Ufficio Gare.

 

Nel maggio 2018 diventa socio di Sertec e Hydrogeos.

PHD Ing. Gianluca ODETTO

CTO Sertec Engineering Consulting s.r.l.

Gianluca Odetto nasce a Torino il 31 agosto 1969.

Si laurea nel 1995 presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Civile con indirizzo Geotecnico.

 

Nel 2000 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Geoingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino Dip. di Georisorse e Territorio.

 

Fonda nel 1997 lo Studio Tecnico Associato Hydrogeos e nel 2001 diventa Socio della società Sertec Engineering Consulting s.r.l. in cui coordina il settore dell’Ingegneria Geotecnica, Geomeccanica, Mineraria ed Ambientale occupandosi di problematiche di gestione ed uso del territorio. Inoltre, coordina il settore Impiantistico nei rami Termotecnico, Idraulico, Elettrico e Antincendio. In tali ambiti ricopre mansioni di Progettista e Direttore dei lavori.

 

Dal gennaio 2015 è Direttore T ecnico di Sertec Engineering Consulting s.r.l.

Ing. Domenico GABRIELE

CEO Sertec Engineering Consulting s.r.l. / CEO Sertec Engineering France s.a.r.l.

Domenico Gabriele nasce a Ivrea il 5 agosto 1969.

Nel 1995 consegue la laurea presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Civile con indirizzo Geotecnico.

 

Fonda nel 1997 lo Studio Tecnico Associato Hydrogeos e nel 2001 diventa Socio e Amministratore Unico della società Sertec Engineering Consulting s.r.l. in cui coordina i settori Ingegneria Strutturale, Edilizia eInfrastrutture.

 

Dal 2016 è Amministratore Unico della società Sertec Engineering France s.a.r.l.

PHD Geol. Paolo CAMBULI

Project Manager, Geologia e Geotecnica

Paolo Cambuli nasce a Nurallao il 9 aprile 1977.

Si laurea nel 2003 presso l’Università degli Studi di Cagliari in Scienze Geologiche Dip. di Scienze MM.FF .NN.

 

Nel 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Difesa e Conservazione del Suolo, Vulnerabilità Ambientale e Protezione Idrogeologica presso l’Università degli Studi di Cagliari Dip. di Scienze Geologiche.

 

Dal 2012 collabora con Sertec Engineering Consulting s.r.l. dove si occupa di: valutazione aspetti geologici e geotecnici inerenti progetti di cave di lapidei ornamentali; rilevamento geomeccanico e caratterizzazione degli ammassi rocciosi; stesura di relazioni geologiche e geotecniche inerenti costruzioni civili e industriali.

 

Inoltre, riveste la carica di Responsabile T ecnico per gli aspetti geologici alle conferenze di servizi relativi ai progetti di rinnovo delle autorizzazioni e ai progetti in fase di VIA – VAS.

 

Dal 2018 ricopre il ruolo di Project Manager nell’Area Geologia.

 

Nel maggio 2018 diventa socio di Sertec e Hydrogeos.

Gianluca NOASCONO

Project Manager Ing.

Si laurea nel 1999 presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Civile per l’ambiente ed il territorio ad indirizzo Idraulico-Difesa del Suolo con una tesi sulle colate detritiche, conseguendo nel 2001 l’abilitazione all’esercizio della professione.

Socio di Sertec Engineering Consulting, l’Ing. Noascono può vantare un’esperienza ultraventennale rivolta alla pianificazione, tutela salvaguardia ed utilizzo delle risorse del territorio. Si occupa in particolare di sistemazione di corsi d’acqua, regimazione acque meteoriche, canali scolmatori, acquedotti e fognature. Oltre alla specializzazione sull’ingegneria idraulica, l’ingegnere può vantare numerosi progetti e direzione lavori su opere pubbliche e private multisettoriali in cui svolge anche il ruolo di coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione (CSP), sia in fase di esecuzione (CSE).

Redige collaudi statici e tecnico amministrativi per enti pubblici e privati. Svolge abitualmente progettazioni inerenti il paesaggio e territorio vincolato ai sensi del D.Lgs 42/04.

Andrea VACCARONE

Project Menager Ing.

Andrea Vaccarone nasce a Cuorgné il 25 febbraio 1987.
Si laurea dapprima nel 2011 presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Civile e successivamente nel 2014 consegue una laurea magistrale in ingegneria civile con specializzazione in infrastrutture e sistemi di trasporto. L’anno successivo ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione.
Dal 2016 inizia a collaborare con Sertec Engineering con ruolo di Senior Civil Structural Engineer, fino al 2022 quando assume la veste anche di socio all’interno dello studio.

ARCH. Marco Di Perna

Project Manager, Responsabile Area Edile-Architettura

Marco Di Perna nasce a Biella il 7 aprile 1991.

Nel 2016 consegue il titolo di laurea in Architettura al Politecnico di Torino e all’Universidade Estadual de Campinas (Brasile) con un progetto di doppia laurea magistrale.

Abilitato all’esercizio della professione di architetto nel luglio 2017 A seguito di numerose esperienze professionali in studi di architettura tra Italia e Brasile, nel 2017 inizia il suo percorso in Sertec Engineering Consulting con il ruolo di architetto progettista.

Dal 2022 è socio di Sertec e riveste l’incarico di project manager e responsabile dell’area edile –architettura.

Svolge attività di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza inerenti in particolare beni architettonici e paesaggistici vincolati ai sensi del D.Lgs 42/04.

Arch. Alessandro DEMARIA

Project Manager AREA EDILE- ARCHITETTURA CTO DEPUTY – CHIEF TECHNOLOGY OFFICER

Alessandro Demaria nasce a Cuorgné il 10 aprile 1987.

Nel 2011 consegue una laurea magistrale in architettura presso il Politecnico di Torino e successivamente nel 2013 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione.

A seguito di esperienze professionali come libero professionista singolo ed in collaborazione con altri colleghi, nel gennaio 2019 inizia la sua esperienza con Sertec Engineering con il ruolo di architetto progettista.

Partner di Sertec E.C. dal 2022, responsabile dell’area edile fino al 2023, da aprile 2024 riveste l’incarico di Vice Direttore Tecnico della società.