VERONA EST – LAVAGNO: REALIZZAZIONE DELL’ADDUTTRICE PER L’INTERCONNESSIONE IDRICA TRA BELFIORE E VERONA EST

04 Mar
2024
CLIENTE Acque Veronesi
BUDGET € 12.285.779,14
HYDRAULIC DESIGN Sertec srl ​
INFRASTRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​
BIM DESIGN Sertec srl ​
PARTNER SP Ingegneria ​
CONSTRRUCTION COMPANY F.I.S s.p.a. ​

VERONA EST – LAVAGNO: REALIZZAZIONE DELL’ADDUTTRICE PER L’INTERCONNESSIONE IDRICA TRA BELFIORE E VERONA EST

 

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato un finanziamento per la realizzazione dell’adduttrice per l’interconnessione idrica nel tratto compreso tra Verona Est e Lavagno.

Lo sviluppo del progetto è stato affidato a Sertec Engineering Consulting: il programma si sviluppa all’interno di un appalto integrato e l’impresa collaboratrice è F.I.S s.p.a.

L’obiettivo chiave è l’integrale dismissione delle attuali fonti contaminate e la loro sostituzione con la realizzazione di nuove opere di adduzione che dovranno essere integrate con quelle già esistenti.

Le nuove opere da realizzare diverranno parte integrante del sistema acquedottistico regionale del Veneto, in modo da essere non solo funzionali alla soluzione emergenziale della problematica PFAS, ma anche rispettose delle previsioni programmatiche di sviluppo dell’intera rete regionale.

Le opere progettate sono state suddivise in 2 lotti funzionali al fine di poter essere appaltate contemporaneamente, riducendo i tempi di esecuzioni:

♦ Lotto 1: comprendente la tratta di collettore occidentale a partire dal campo pozzi di Verona Est sino a Lavagno, progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori assegnati a Sertec s.r.l.

♦ Lotto 2: comprendente la parte orientale sino al campo pozzi Bova in comune di Belfiore

Gli obiettivi strategici al centro dello sviluppo dell’intervento sono i seguenti:

♦ durabilità dell’opera

♦ resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed alle azioni biochimiche del terreno o alle azioni chimico-fisiche

♦ semplicità e velocità costruttiva

♦ affidabilità della tenuta idraulica

♦ ridotta onerosità manutentiva

♦ buone caratteristiche idrauliche

 

 

 

#sertec #idraulica #infrastrutture #bim #modeling #design #work #pnrr #adduttrice #interconnessione #idrica #veronaest #lavagno #fonti #contaminate #sistema #acquedottistico #sustainability #environment #veronaacque #engineering #architecture

RELATED PROJECTS