VADO LIGURE – SAVONA: REALIZZAZIONE CENTRO SPORTIVO CHIOTTOLINA

28 Feb
2024
CLIENTE Comune di Vado Ligure
BUDGET € 7.307.613,78
PARTNER ATELIER (S) ALFONSO FEMIA ​
ARCHITECTURAL DESIGN ATELIER (S) ALFONSO FEMIA ​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​
MEP DESIGN Sertec srl ​

VADO LIGURE – SAVONA: REALIZZAZIONE CENTRO SPORTIVO CHIOTTOLINA

Il progetto vede la realizzazione di un centro sportivo per la città di Vado Ligure. L’intervento prevede l’inserimento di un nuovo centro multidisciplinare all’interno del quale si ritrova un palazzetto da circa 1 700 spettatori con un campo da basket, pallavolo per competizioni sportive serie A, e annesso al centro, un campo da calcio sintetico 39x20m all’aperto. Il progetto vede un layout funzionale e un attento studio che tiene conto di numerose funzioni richieste ad un impianto sportivo di queste dimensioni. La soluzione proposta, grazie anche alla progettazione integrata, risolve con elementi di carattere architettonico problematiche derivanti da esigenze di sicurezza.
L’obiettivo generale del progetto è quello di realizzare una struttura che si configuri come polo di aggregazione e di attrazione a livello regionale in considerazione della visibilità e della tradizione di una località come Vado ligure nel contesto del levante ligure. Un impianto realmente polifunzionale che consenta l’integrazione fra l’attività sportiva-ricreativa e manifestazioni sociali-culturali, capace di valorizzare sia l’evento occasionale con grande affluenza di pubblico sia la quotidianità d’uso da parte dell’utenza locale e agonistica.
Un complesso polifunzionale trova il suo punto di equilibrio economico nella misura della sua capacità gestionale di saper sfruttare, nella quotidianità d’uso, l’offerta degli spazi dell’impianto in un arco molto ampio di fasce orarie e durante tutte le stagioni dell’anno, alternando le funzioni in modo flessibile ed agile, seguendo ed anticipando i comportamenti sportivi, di socializzazione ed intrattenimento della propria utenza di riferimento.
Il programma di progetto propone le seguenti attività:
♦ sport come pratica agonistica: partite, tornei, allenamenti
♦ sport come pratica formativa: corsi di avviamento allo sport per le diverse fasce di utenza (bambini, ragazzi, adulti), campus stagionali formativi, cura del corpo (fitness, yoga, danza, aerobica, muscolazione)
♦ attività amatoriale: manifestazioni sportive dimostrative, gioco e attività libere

 

#sertec #strutture #project #work #centro #multidisciplinare #impianto #sportivo #polo #aggregazione #attrazione #attività #sportiva #ricreativa #manifestazioni #sociali #culturali #sport #agonistica #formativa #amatoriale #vadoligure #savona #sustainability #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS