SPARONE – TORINO: RIQUALIFICAZIONE DELLA MOTTA DEL RE ARDUINO

28 Feb
2024
CLIENTE Comune di Sparone
BUDGET € 65.572,02
ARCHITECTURAL DESIGN Sertec srl ​
ELECTRICAL DESIGN Sertec srl

SPARONE – TORINO: RIQUALIFICAZIONE DELLA MOTTA DEL RE ARDUINO

L’Amministrazione Comunale di Sparone ha affidato a Sertec Engineering Consulting il progetto di restauro e rifunzionalizzazione della Cappella della SS.ma Trinità e la riqualificazione del Monte Motta.
L’obiettivo principale è il ripristino di una regione naturale storica per la Valle Orco, oggi parzialmente abbandonata, ed incentivare la cultura della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e ambientale locale.
L’insieme delle opere in progetto è stato suddiviso in due lotti funzionali d’intervento, sia per un’esigenza di tipo operativo-realizzativo, sia per quanto concerne la specificità delle opere da eseguirsi. In particolare riguarda il restauro e la riqualificazione della cappella per ospitare eventi culturali, mentre il secondo coinvolge la riqualificazione dell’area naturale del Monte Motta per incentivare il turismo.
♦Lotto 1 – Restauro e rifunzionalizzazione della Cappella della SS.ma Trinità: l’antica Cappella ben si presta a un utilizzo a favore della collettività, per il potenziamento della rete dei beni culturali attrattivi locali e per lo sviluppo di un nuovo polo culturale. In particolare, la struttura rinnovata ospiterà esposizioni temporanee, mostre d’arte e iniziative culturali multidisciplinari. Il progetto prevede dunque la realizzazione di opere volte a restaurare l’architettura storica al fine di tutelare il patrimonio architettonico “minore” che la cappella sconsacrata rappresenta e allo stesso tempo adeguare l’edificio alla nuova funzione, quale nuovo spazio culturale sparonese.
♦Lotto 2 – Riqualificazione del Monte della Motta: il progetto si basa sul ripristino di un’area naturale esistente per incentivare il turismo sul monte Motta. La riqualificazione si fonda sulla pulizia del versante, pulizia delle canalette di deflusso delle acque meteoriche e ripristino delle porzioni dei muretti di contenimento in pietra scosse. Inoltre si è previsto l’installazione di un Percorso Salute formato da una decina di stazioni ai bordi del largo percorso.

 

#sertec #project #work #riqualificazione #restauro #rifunzionalizzazione #cappella #valorizzazione #patrimonio #storico #architettonico #sparone #sustainability #environment #turism #engineering #architecture

RELATED PROJECTS