SAN MAURIZIO CANAVESE – TORINO: ADEGUAMENTO SISMICO SCUOLA PRIMARIA F.LLI PAGLIERO

28 Feb
2024
CLIENTE Comune di San Maurizio Canavese
BUDGET € 638.566,84
ARCHITECTURAL DESIGN Sertec srl​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl

SAN MAURIZIO CANAVESE – TORINO: ADEGUAMENTO SISMICO SCUOLA PRIMARIA F.LLI PAGLIERO

L’Amministrazione comunale di San Maurizio Canavese ha affidato a Sertec Engineering Consulting il progetto di adeguamento sismico scuola primaria F.lli Pagliero.
Nelle verifiche di sicurezza rispetto alle azioni sismiche il livello di sicurezza è quantificato attraverso il rapporto tra l’azione sismica massima sopportabile dalla struttura e l’azione sismica massima che si utilizzerebbe nel progetto di una nuova costruzione.
Le opere strutturali da eseguirsi per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico prevedono la modifica del comportamento strutturale da «struttura a telaio» a «struttura a pareti». Tale variazione è finalizzata a creare per ciascun fabbricato un’idonea capacità resistente rispetto alle azioni orizzontali, consentendo ai telai esistenti di continuare a svolgere la principale funzione di resistere perlopiù ai carichi gravitazionali. La nuova azione indotta dal sisma dovrà essere pertanto assorbita dal nuovo sistema strutturale, specificamente concepito per tale funzione.
I setti in progetto sono distribuiti all’interno dell’edificio in modo baricentrico e sono collegati sia agli impalcati che alle strutture di fondazione esistente.
Si prevedono inoltre alcuni interventi di rinforzo puntuale sugli elementi strutturali esistenti come l’incremento di capacità portante dei pilastri ed incremento dei parametri di resistenza al taglio delle travi.

 

#sertec #strutture #project #work #adeguamento #sismico #verifiche #sicurezza #azioni #sismiche #struttura #telaio #pareti #sanmaurizio #canavese #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS