SALASSA – TORINO: RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DELL’EX CHIESA DEI DISCIPLINATI

28 Feb
2024
CLIENTE Comune di Salassa
BUDGET € 292.294,33
ARCHITECTURAL DESIGN Sertec srl​
INTERIOR DESIGN Sertec srl
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl
ELECTRICAL DESIGN Sertec srl
MEP DESIGN Sertec srl
FIRE PROTECTION DESIGN Sertec srl
CONSTRUCTION MANAGEMENT Sertec srl
SAFETY Sertec srl

SALASSA – TORINO: RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DELL’EX CHIESA DEI DISCIPLINATI

L’Amministrazione Comunale di Salassa ha affidato a Sertec Engineering Consulting il progetto di riqualificazione dell’ex chiesa dei Disciplinati per promuovere la sua valorizzazione storico-culturale e restituirlo alla comunità. Questo sarà ottenuto tramite interventi di restauro finalizzati alla conservazione dell’architettura storica e alla sua trasformazione in uno spazio culturale polifunzionale. Da sede religiosa diventerà museo, auditorium e teatro, potenziando l’offerta culturale locale. Il progetto valorizzerà l’architettura storica di Salassa, rafforzando le iniziative culturali nel territorio e migliorando il collegamento con il centro urbano. L’obiettivo principale è conservare il patrimonio storico-culturale e rifunzionalizzare l’edificio per un nuovo utilizzo. L’approccio al restauro sarà basato sull’autenticità e sulla distinguibilità degli interventi, privilegiando materiali e tecniche compatibili con quelli originali.
Gli interventi coinvolgeranno sia la struttura edilizia sia gli impianti per renderla adatta a ospitare eventi culturali di vario genere, come dibattiti, conferenze, esposizioni, concerti e proiezioni multimediali. La flessibilità della sala renderà possibile adattarla a diverse esigenze e tipologie di allestimento, garantendo un ampio utilizzo da parte della comunità locale e delle associazioni culturali.

 

#sertec #project #work #salassa #torino #riqualificazione #chiesa #disciplinati #valorizzazione #storico #culturale #museo #auditorium #teatro #sustainability #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS