RECCO – GENOVA: RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEL COMPLESSO EX «MAESTRE PIE»

01 Mar
2024
CLIENTE Città Metropolitana di Genova
BUDGET € 3.201.996,61
PARTNER Arch. Di Donna Luca – BA - BURLANDOARCHITETTURA STP srl ​
ARCHITECTURAL DESIGN Arch. Di Donna Luca – BA - BURLANDOARCHITETTURA STP srl ​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​
MEP DESIGN Sertec srl ​

RECCO – GENOVA: RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEL COMPLESSO EX «MAESTRE PIE» PER L’INSEDIAMENTO DELLA SCUOLA COORDINATA IPSSAR MARCO POLO E LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE MARITTIMO-ALBERGHIERA

 

L’intervento di ristrutturazione edilizia del complesso ex «Maestre Pie» per l’insediamento della scuola coordinata IPSSAR Marco Polo e la scuola di specializzazione marittimo-alberghiera, sito nel Comune di Genova. Il complesso si compone del parco su Via Gerolamo Speroni e dell’edificio che lo sormonta.

L’edificio si presentava allo stato di fatto completamente degradato in quanto in disuso da circa 15 anni.

Il complesso è stato realizzato a più riprese ed è formato da un blocco principale in muratura a 4 piani fuori terra accostato ad un blocco sempre in muratura a 3 piani fuori terra.

L’intervento previsto si configura come ristrutturazione edilizia e prevede, sinteticamente, i seguenti interventi:

restauro, adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio esistente

realizzazione di nuovi corpi interrati e seminterrati a servizio dell’edificio scolastico

realizzazione di nuovi posti auto e di una rampa di accesso carrabile

riqualificazione ambientale degli spazi esterni.

L’intervento di ristrutturazione ha previsto una riqualificazione attraverso l’adozione di tutti i sistemi necessari per operare una valorizzazione delle facciate esistenti mantenendo l’immagine di edificio storico.

La nuova edificazione è stata concepita secondo schemi tipologici specialistici, propri della funzione assegnata, che privilegino la coerenza con l’immagine consolidata dell’area attraverso un processo di analisi che ne individui i caratteri, da sviluppare anche attraverso l’impiego di elementi di architettura contemporanea.

L’intervento di maggiore rilevanza è dato dalla realizzazione di un corpo in aggetto ubicato nella parte posteriore del prospetto principale che ospita la scala di accesso ai piani e l’ascensore, oltre al giunto tecnico per la separazione dei corpi di fabbrica in muratura e in cemento armato.

 

 

 

#sertec #strutture #project #work #ristrutturazione #edilizia #restauro #adeguamento #sismico #efficientamento #energetico #nuovicorpi #postiauto #riqualificazione #ambientale #valorizzazione #facciate #recco #genova #sustainability #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS