Parco avventura La Turna – Montestrutto (TO)

17 Mag
2019
CATEGORIA Ambiente e territorio, Terziario
TIPOLOGIA Turismo, Ingegneria naturalistica, Ingegneria geotecnica
PROGETTO Parco avventura La Turna, Montestrutto (TO)
COMMITTENTE Vertical Rock
LUOGO Montestrutto (TO)
ANNO 2014-2015 / 2019
STATO Concluso

Fin dagli anni ’70 le pareti di Montestrutto avevano attirato l’attenzione degli arrampicatori: a quegli anni risalgono infatti alcuni itinerari saliti in artificiale con i mezzi dell’epoca e con notevole ardimento da arrampicatori locali. Durante gli anni ’80 furono ancora frequentate prevalentemente in ottica bouldering, vennero anche chiodati i primi tiri a “spit” ma per diversi motivi negli anni seguenti la frequentazione andò spegnendosi.
Oggi la falesia di Montestrutto si presenta all’interno di una bella area dove vi è presente un ampio prato verde e un bel castagneto che contorna le rocce.

Grazie all’iniziativa del Comune di Settimo Vittone ed il negozio di sport “XL MOUNTAIN” nasce l’idea di attrezzare le vie per creare una moderna palestra per l’arrampicata sportiva. È così nel 2009 col lavoro di alcuni volontari locali e delle guide alpine Gran Paradiso Canavese il progetto prende corpo.

Nasce nel 2014, adiacente all’Area Sportiva La Turna il Parco Avventura che porta il suo stesso nome.
Il parco è situato all’interno di un bosco di rovere ed è ancorato esclusivamente su roccia, seguendo le norme UNI EN 15567-1 E 2 e utilizzando il sistema kong di linea vita continua.

Sono presenti due percorsi di varie difficoltà:

  • PERCORSO VERDE per adulti e bambini si sviluppa in 300 mt con 10 giochi aerei.
  • PERCORSO BLU per bambini e adulti dai 6 anni in su si sviluppa in 900 mt con 17 giochi aerei.

Sertec si è occupata della progettazione e direzione lavori sia dei primi 3 percorsi realizzati nel 2014-2015 che dei successivi 2 percorsi realizzati nel 2019 che oggi compongono il parco avventura.

 

Per ulteriori informazioni: https://www.laturna.it/

 

Geolocalizzazione

PROGETTI CORRELATI