OLLOMONT – AOSTA: REALIZZAZIONE DI UN MUSEO E UN INFO POINT AD OLLOMONT

29 Feb
2024
CLIENTE Comune di Ollomont
BUDGET € 442.238,00
ARCHITECTURAL DESIGN Sertec srl ​
INTERIOR DESIGN Sertec srl ​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​
ELECTRICAL DESIGN Sertec srl ​
HYDRAULIC DESIGN Sertec srl ​
LANDSCAPE DESIGN Sertec srl ​
CONSTRUCTION MANAGEMENT Sertec srl ​
SAFETY Sertec srl ​

OLLOMONT – AOSTA: REALIZZAZIONE DI UN MUSEO E UN INFO POINT AD OLLOMONT

Nato nell’ambito del programma europeo “INTERREG MiMonVe – Le miniere intorno al Mont Vélan”, il progetto a firma dello studio SERTEC Engineering Consulting, mira a creare un nuovo punto di accoglienza e spazio museale al fine di valorizzare l’antico sito minerario del Comune di Ollomont e potenziarne la fruizione turistica.

Il territorio di Ollomont e Valpelline è stato nei secoli passati oggetto di un’importante attività mineraria che ha lasciato tracce indelebili di cultura materiale e immateriale ad oggi in stato di abbandono o poco valorizzate e che costituiscono una risorsa potenzialmente molto interessante per il recupero della vallata in chiave turistica, culturale ed economica. Da qui la proposta del Comune di Ollomont per la realizzazione di un Parco/Centro minerario e geologico che rientra all’interno del più vasto disegno, supportato dalla Regione Valle d’Aosta, di valorizzazione degli antichi siti minerari valdostani.

La nuova architettura museale e di accoglienza si colloca al centro del progetto di riqualificazione del sito minerario, configurandosi quale campo base del polo culturale e scientifico, e centro di ricerca, di documentazione e di divulgazione della geologia, della storia delle miniere e del territorio, rivolto alle scuole, agli enti di ricerca e alle università. Dal nuovo fabbricato partono i percorsi di visita che si diramano verso le antiche gallerie minerarie dismesse, recuperate e messe in sicurezza dallo studio SERTEC, accessibili anche al pubblico ipovedente.

La progettazione della nuova architettura segue le linee guida sviluppate dall’Istituto di Architettura Montana (IAM) del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, e propone un nuovo volume che si accosta all’edificio ricettivo esistente definendo una nuova quinta e creando uno spazio esterno a corte che si affaccia sul torrente Buthier e sulle vette alpine.

La nuova struttura si compone di una costruzione a secco, con telaio in carpenteria metallica, rivestito da una pelle in lamiera aggraffata antracite che ne esalta il volume.

Grazie alle particolare forma e volume edilizio con struttura in acciaio, memore delle antiche strutture tecniche di servizio alle attività estrattive (baraccamenti), e mediante un progetto illuminotecnico che propone tagli di luce interni ed esterni che esaltano il disegno architettonico ed evoca la geometria dei minerali estratti, il nuovo fabbricato diventa un landmark nel paesaggio alpino di Ollomont.

La grande vetrata con brise-soleil metallici automatici e, soprattutto, la natura polifunzionale del progetto di interior design, permettono di cambiare agevolmente l’allestimento in maniera da garantire la trasformazione della nuova sala e della reception a seconda dell’occasione: nasce così un nuovo spazio per laboratori didattici, incontri ed eventi culturali, esposizioni cinematografiche e un centro logistico e di accoglienza per eventi sportivi del territorio come il Tor des Géants.

L’intervento si conclude con la realizzazione di un laboratorio di archeo-metallurgia a scopo scientifico didattico, la sistemazione e illuminazione della corte verde e, infine, la riqualificazione dei locali esistenti adibiti a WC con l’inserimento di un bagno fruibile anche agli utenti con disabilità.

 

#sertec #strutture #project #work #interreg #miniere #locali #MIMonVE #opere #musealizzazione #infopoint #sala #polifunzionale #ollomont #aosta #sustainability #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS