Nuovo complesso edilizio in via Orsole 4 (MI)

17 Mag
2018
CATEGORIA Concorso internazionale di progettazione
TIPOLOGIA Edilizia residenziale
PROGETTO Complesso edilizio di via Orsole 4, Milano​
ENTE PROMOTORE Camera di Commercio di Milano- Monza- Brianza- Lodi
LUOGO Milano (MI)
ANNO 2018

Progettazione architettonica: LUMARCH

Progettazione strutturale ed impiantistica: SERTEC ENGINEERING CONSULTING

Consulente LEED AP BD+C: arch. A. Nikolaeva Tsanova

Valorizzazione delle potenzialità dell’edificio e del suo contesto, completa la fruizione di ambienti oggi utilizzati, efficienza energetica, sostenibilità economica e gestionale, adattabilità a scenari mutevoli; confort ambientale, qualità compositiva ed architettonica declinate anche come armonizzazione col contesto, per un miglioramento del tessuto urbano e della vita dentro e fuori dall’edificio. Questi sono gli obiettivi che la progettazione si è posta, cercando di tracciare un segno architettonico sobrio, ma al contempo distintivo e qualificante.

Così riassumibili i tratti distintivi e le strategie progettuali:

  • Omogeneità compositiva: le discontinuità volumetriche attuali sono ricondotte ad uniformità grazie al completamento del fronte continuo est di via Orsole e dei prospetto sud e ovest. La continuità volumetrica che ne risulta stabilisce un’affinità con gli edifici limitrofi e si inserisce con discrezione nel tessuto urbano circostante. L’uniformità è estesa a livello materico, con la scelta di un unico rivestimento per la facciata.
  • Integrazione col contesto: l’osservazione dello stato di fatto mostra un complesso urbano in cui la varietà è espressione della stratificazione della città storica. Accurata è dunque la scelta di materiali geometriche e colori per disegnare un edificio armoniosamente integrato nel contesto della Milano storica, ma dal volto contemporaneo

 

Per ulteriori informazioni: http://www.lumarch.it/progetti/

Geolocalizzazione

PROGETTI CORRELATI