MONTALTO DORA – TORINO: PROGETTO DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA PRIMARIA SITA IN VIA GIACOMO MATTEOTTI DI PROPRIETÀ COMUNALE

01 Mar
2024
CLIENTE Comune di Montalto Dora
BUDGET € 350.000,00
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​

MONTALTO DORA – TORINO: PROGETTO DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA PRIMARIA SITA IN VIA GIACOMO MATTEOTTI DI PROPRIETÀ COMUNALE

L’Amministrazione comunale di Montalto Dora ha affidato a Sertec Engineering Consulting il progetto di adeguamento sismico della scuola primaria sita in Via Giacomo Matteotti di proprietà comunale.

Il progetto di adeguamento sismico dell’edificio scolastico prevede, in prima analisi, la valutazione della sicurezza della struttura esistente, redatta ai sensi del cap. 8 delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018).

La valutazione fatta in questa fase progettuale prevede la seguente procedura:

analisi storico – critica: individuazione del sistema strutturale e del suo stato di sollecitazione ed individuazione del processo di realizzazione e delle successive modificazioni subite nel tempo della costruzione.

rilievo: individuazione dell’organismo resistente della costruzione, tenendo anche presenti la qualità e lo stato di conservazione dei materiali e degli elementi costitutivi

caratterizzazione meccanica dei materiali: valutazione della documentazione disponibile per l’individuazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali. Tale procedura è stata svolta mediante la realizzazione di sopralluoghi volti a verificare lo stato di conservazione dei materiali strutturali utilizzati, facendo riferimento alla relazione illustrativa delle caratteristiche, qualità e dosatura dei materiali presente nella denuncia del cemento armato per la definizione delle caratteristiche meccaniche.

livelli di conoscenza e fattori di confidenza: individuazione dei diversi parametri coinvolti nel modello e definizione dei relativi fattori di confidenza da utilizzare nelle verifiche di sicurezza. Al fine di rispettare i dettami normativi del cap. 8 delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni si implementano due tipologie di analisi:

analisi statica: eseguita al fine di valutare la rispondenza della struttura alle azioni controllate dall’uomo;

analisi sismica dinamica lineare: eseguita al fine di valutare la risposta di ciascun elemento strutturale alle sollecitazioni dovute all’azione sismica.

 

 

 

#sertec #strutture #project #work #adeguamento #sismico #scuola #primaria #sicurezza #struttura #analisi #storico #critica #rilievo #caratterizzazione #meccanica #materiali #analisi #statica #sismica #montaltodora #scuola #primaria #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS