MALONNO – BRESCIA: LAVORI DI VALORIZZAZIONE E RECUPERO DEL PATRIMONIO MINERARIO

28 Feb
2024
CLIENTE Comune di Malonno
BUDGET € 1.259.758,42
Partner € BICUBO Architetti
ARCHITECTURAL DESIGN BICUBO Architetti ​
Structure DESIGN Sertec srl ​
Construction Management Sertec srl
Safety Sertec srl

MALONNO – BRESCIA: LAVORI DI VALORIZZAZIONE E RECUPERO DEL PATRIMONIO MINERARIO DISMESSO DEL COMUNE DI MALONNO

Il Comune di Malonno ha affidato a Sertec Engineering Consulting i valori di valorizzazione e recupero del patrimonio minerario dismesso.

L’obiettivo dell’intervento è riconsegnare alla collettività un parco minerario che possa promuovere, recuperando e valorizzando quanto ancora presente sul territorio di Malonno, una conoscenza delle testimonianze storiche, che includa le informazioni relative alle miniere, alle tecniche estrattive, alle valenze geologiche e mineralogiche, al fine di non disperdere questo patrimonio storico/culturale di particolare importanza.

Lo scopo è quello di accrescere l’attrattività turistica offrendo un’informazione completa secondo i principi della musealizzazione emozionale, didattica e tecnica.

Nel progetto sono stati valutati diversi aspetti che si ritengono fondamentali per un equilibrato sviluppo d’area, attento alle opportunità di crescita del territorio, che consenta molteplici esperienze di fruizione, anche di tipo interdisciplinare:

♦ aspetti ambientali e naturalistici

♦ aspetti geologici, mineralogici, litologici, stratigrafici, strutturali e soprattutto giacimentologici

♦ aspetti di archeologia industriale e tecnologici

♦ aspetti storico-culturali

♦ aspetti turistici

Il progetto intende realizzare interventi che, recuperando alcune aree e manufatti, percorsi esterni e alcune gallerie minerarie, possano mettere in luce le peculiarità del sito e della tradizione mineraria.

 

#sertec #ambiente #territorio #strutture #sicurezza #work #valorizzazione #recupero #patrimonio #minerario #parco #miniere #gallerie #malonno #brescia #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS