GREEN LINE – Riconversione dell’ex ferrovia in pista ciclopedonale ad Imperia (IM)

18 Gen
2021
CATEGORIA Ambiente e Territorio
TIPOLOGIA Ingegneria naturalistica
PROGETTO Green Line nel Comune di Imperia
COMMITTENTE Comune di Imperia
LUOGO Imperia (IM)
ANNO 2019 - in corso
LUNGHEZZA 10 km
STATO in corso

Il Comune di Imperia ha aggiudicato la direzione delle opere destinate a cambiare il volto cittadino all’associazione temporanea di imprese che vede come capogruppo Sertec Engineering Consulting srl. A realizzare l’opera denominata “GREEN LINE”, la riconversione dell’ex ferrovia in pista ciclopedonale, sarà la società Manelli Impresa srl , risultata prima classificata nella gara d’appalto europea da 16 milioni e 300 mila euro, finanziata grazie al Bando Periferie.

L’operazione rappresenta una grande opportunità per la città, uno stimolo alla riattivazione del processo di fusione urbanistica dei nuclei costitutivi di Imperia prefigurando, attraverso la cancellazione della cesura costituita dalla ferrovia e il conseguente recupero di aree pregiate, il rammendo di zone non comunicanti tra di loro, la ricostruzione della continuità di infrastrutture lineari e la valorizzazione di periferie interne alla città.

Il progetto, redatto in accordo con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) – proprietaria delle aree della ferrovia dismessa -, ha raccolto molteplici prospettive di sviluppo che fanno ben sperare nell’attivazione di un circuito virtuoso in grado di estendere sul territorio i benefici del progetto integrato sotto il profilo economico-finanziario, occupazionale, sociale, ed urbanistico.

Il percorso ciclopedonale in progetto rappresenta la continuazione del tratto già realizzato su ex sedime ferroviario della “Pista ciclabile del ponente ligure” lungo 24 Km tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare (https://www.pistaciclabile.com/).

 

Le caratteristiche principali della nuova pista ciclopedonale che collegherà il Comune di San Lorenzo al Mare fino all’ex galleria ferroviaria di Capo Berta, a Diano Marina, regalando viste splendide sul lungomare e il contesto urbano, sono le seguenti:

– lunghezza: 7 chilometri

– larghezza: 6 metri

– pendenza massima: 10% (in due modestissimi tratti in rampa)

 

Il cantiere per la riconversione dell’ex ferrovia imperiese in pista ciclopedonale è stato inaugurato l’8 giugno 2020, alla presenza del sindaco di Imperia, Claudio Scajola, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.

 

La fine dei lavori è prevista per Gennaio 2022

 

Scopri di più su: La Stampa (24.04.2020)Il Secolo XIX (26.05.2020)ANSA (8.06.2020)Il Secolo XIX (8.06.2020)Riviera24 (8.06.2020)Riviera Press (8.06.2020)Il Secolo XIX (22.06.2020)Riviera Press (22.06.2020).

Geolocalizzazione

PROGETTI CORRELATI