DESIO – MONZA BRIANZA: INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA AREA «EX AGENZIA DELLE ENTRATE (GIÀ EX OSPEDALE)»

29 Feb
2024
CLIENTE Comune di Desio
BUDGET € 3.780.000,00
ARCHITECTURAL DESIGN Sertec srl ​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​
MEP DESIGN Sertec srl ​

DESIO – MONZA BRIANZA: INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA AREA «EX AGENZIA DELLE ENTRATE (GIÀ EX OSPEDALE)» CON INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI IMMOBILI EX AGENZIA DELLE ENTRATE, SALA CARLO LEVI E RIQUALIFICAZIONE RELATIVI SPAZI ESTERNI

Il Comune di Desio ha affidato a Sertec Engineering Consulting il progetto per gli interventi di riqualificazione dell’area urbana «ex agenzia delle entrate (già ex ospedale)».
Il progetto ha previsto una riqualificazione coordinata dell’intero complesso dell’ex ospedale che potesse soddisfare pienamente gli obiettivi della chiamata per i finanziamenti statali. Il progetto, analizzando gli effetti della rigenerazione urbana dell’intera area e affrontando il problema nella sua interezza, si configura come un progetto di ristrutturazione edilizia con rifunzionalizzazione, adeguamento impiantistico, energetico e strutturale dell’edificio principale del «former hospital» e della cappella annessa (sala «Carlo Levi»), così come degli spazi aperti circostanti. Vengono istituite la biblioteca comunale, l’archivio storico, spazi per associazioni culturali e del terzo settore, sale riunioni e aree ristorative.
La strategia di rigenerazione attribuisce all’ambito il ruolo di «hub multidimensionale», ovvero fulcro della comunità locale dove integrare progressivamente attività differenziate e servizi ai cittadini: questo ambito è oggetto di rigenerazione interna, finalizzata a ottimizzarne prioritariamente la dimensione locale.
La riconversione dell’ambito urbano di rigenerazione dell’«ex ospedale» permette di mettere a sistema i diversi indirizzi progettuali e di pianificazione dell’Ente in diversi settori quali la viabilità e la sosta, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile, all’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché il recupero della linea tranviaria dimessa, il cui sedime è adiacente al sub-comparto dell’«ex ospedal» e la cui riqualificazione è prevista all’interno del progetto esecutivo di costruzione della metrotranvia Milano-Seregno di imminente realizzazione.

 

#sertec #strutture #project #work #riqualificazione #areaurbana #ristrutturazione #edilizia #rifunzionalizzazione #adeguamento #impiantistico #energetico #strutturale #mobilità #sostenibile #barriere #architettoniche #agenziadelleentrate #exospedale #desio #monzabrianza #sustainability #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS