CUORGNE’ -TORINO: REALIZZAZIONE DI UN POLO INNOVATIVO DI AGGREGAZIONE SOCIALE PRESSO L’EX COLLEGIO SALESIANO «G.MORGANDO»

04 Mar
2024
CLIENTE Comune di Cuorgnè
BUDGET € 2.512.207,78
ARCHITECTURAL DESIGN Sertec srl ​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​
MEP DESIGN Sertec srl ​

CUORGNE’ -TORINO: REALIZZAZIONE DI UN POLO INNOVATIVO DI AGGREGAZIONE SOCIALE PRESSO L’EX COLLEGIO SALESIANO «G.MORGANDO»

 

L’Amministrazione Comunale di Cuorgnè ha incaricato Sertec Engineering Consulting per il progetto di realizzazione di un polo innovativo di aggregazione sociale presso l’ex collegio salesiano nominato «G.Morgando». Il progetto intende essere un primo passo per rivitalizzare una struttura che per decenni è stato un punto di riferimento e di crescita dell’intero territorio canavesano.

Il programma di fattibilità tecnica ed economica riguarda la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei corpi A, e B dell’ex istituto, mentre non vengono presi in considerazione il corpo C, D. Lo scopo è quello di poter insediare nei locali dell’edificio A l’attività socioassistenziale diurna per disabili, attualmente svolta nel fabbricato B, ed adibire quest’ultimo a biblioteca comunale ed aule studio.

E’ stato pianificato l’inizio dei lavori sul corpo B in modo da consentire il completamento dell’anno scolastico agli alunni nel corpo A, prima di procedere agli interventi su quest’ultimo.

L’insieme di tutte le operazioni di efficientamento energetico, sia per il corpo A che per il corpo B, consentono un miglioramento globale delle prestazioni energetiche dell’edificio di almeno 2 classi energetiche, quindi un’importante riduzione dei consumi.

Per quanto riguarda il fabbricato A, si prevede un intervento di manutenzione che riguarda in particolare le superfici disperdenti dell’involucro dell’edificio. In primis si interviene con la sostituzione di tutti i serramenti, ad eccezione di quelli del piano terra lato cortile di recente sostituzione, con nuovi modelli in PVC bianco a taglio termico con vetrocamera, cassonetti coibentati e nuove tapparelle in alluminio. La copertura con struttura in legno esistente, con alcuni elementi in cattivo stato, è stata completamente demolita e ricostituita con nuova orditura primaria e secondaria in legno lamellare.

Il corpo B sarà invece oggetto di un radicale intervento di consolidamento strutturale, manutenzione ed efficientamento energetico, al fine di rifunzionalizzarlo a biblioteca comunale, sale di lettura e studio.

 

 

#sertec #strutture #project #work #polo #innovativo #aggregazione #sociale #excollegio #salesiano #morgando #attività #socioassistenziale #biblioteca #comunale #aulestudio #prestazioni #energetiche #manutenzione #orditura #legnolamellare #consolidamento #strutturale #cuorgnè #enviroment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS