CORSICO – MILANO: RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO COMUNALE DI VIA DANTE

04 Mar
2024
CLIENTE Comune di Corsico
BUDGET € 6.104.733,78
ARCHITECTURAL DESIGN Sertec srl ​
STRUCTURAL DESIGN Sertec srl ​

CORSICO – MILANO: RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO COMUNALE DI VIA DANTE

Il Comune di Corsico ha affidato a Sertec Engineering Consulting il progetto di riqualificazione dell’edificio comunale di via Dante.

L’edificio di via Dante è stato costruito negli anni ‘70 e attualmente ospita al piano seminterrato la biblioteca, al piano rialzato diversi uffici dei servizi sociali e nell’ala nord dell’edificio la scuola civica di musica mentre i livelli superiori risultano in disuso. L’intervento di riqualificazione riguarda tutto l’edificio e la corte esterna ad eccezione dei locali interni della scuola di musica su cui sono già stati svolti degli interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione negli anni passati. L’obiettivo principale del Comune di Corsico è quello ricollocare in un unico stabile le attività proprie del Comune che attualmente soffrono di un eccessivo frazionamento poichè collocate in 4 sedi differenti con conseguenti disservizi oltre che diseconomicità gestionali, di mantenimento e di funzionamento.

Gli interventi sono finalizzati a un minor impatto ambientale in fase di progettazione, esecuzione che in tutto il ciclo di vita del fabbricato, e a garantire collegamenti e percorsi agevoli per ogni tipo di utenza, compresa quella con disabilità motoria. L’obiettivo del team di progettazione è la realizzazione dei seguenti aspetti:

♦ spazi interni flessibili

♦ facile manutenzione futura

♦ risparmio energetico per il contenimento dei costi di gestione

Il team di lavoro impronterà la sua progettazione nel realizzare aree per il lavoro individuale e aree dedicate al lavoro di gruppo, aree per riunioni e/o per conferenze, aree di front-office e poi aree in cui collocare alcuni servizi comuni.

 

 

#sertec #strutture #project #work #bim #corsico #milano #riqualificazione #edificio #comunale #viadante # attività #comune #minor #impatto #ambientale #sustainability #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS