BORGIALLO – TORINO: INTERVENTI DI SISTEMAZIONE DISSESTI IDROGEOLOGICI

27 Feb
2024
CLIENTE Comune di Borgiallo
BUDGET € 459.243,52
INFRASTRUCTURE DESIGN Sertec srl​
STRUCTURE DESIGN Sertec srl
CONSTRUCTION MANAGEMENT Sertec srl
SAFETY Sertec srl
Tags:

BORGIALLO – TORINO: INTERVENTI DI SISTEMAZIONE DISSESTI IDROGEOLOGICI

Sertec Engineering Consulting ha sviluppato il progetto per il consolidamento del versante a valle della SP 45 nel Comune di Borgiallo. L’intervento di consolidamento si basa su un progetto più ampio di «Sistemazione dei pendii instabili» finanziato dal ReNDis.

Il comune di Borgiallo, sito nella Valle Sacra è caratterizzato da un paesaggio collinare fittamente boscato. Nonostante le caratteristiche di pregio paesaggistico e climatico, l’area è stata soggetta negli ultimi vent’anni a severi eventi metereologici che hanno fatto emergere la fragilità geomorfologica del territorio causando ingenti danni a infrastrutture e proprietà. L’area con maggior criticità corrisponde al versante della sponda destra del rio San Giacomo, a ovest della frazione del Boch dove passa la SP45, viabilità principale di accesso al paese. L’incarico ha previsto l’analisi del sito da un punto di vista geologico-geomorfologico e geotecnico, individuando le problematiche geologiche e idrogeologiche inerenti i fenomeni di dissesto attivi.

Il progetto è caratterizzato da due interventi distinti, entrambi realizzati con le stesse caratteristiche:

lotto 1: realizzazione opera di contenimento della scarpata di monte con un muro con massi non cementati. Il progetto del muro, di altezza 30m, è funzionale al sostegno del versante garantendone la stabilità nel tempo, evitando così i fenomeni di collasso del terreno e del manto stradale. Sono state realizzate anche opere di sostegno al versante in sponda destra del rio attraverso una scogliera fondata su micropali.

lotto 2: si compone di tre tratti di scogliera e due tratti di palificata in legno a doppia parete. In prima istanza si è realizzata una dorsale di raccolta delle acque lungo l’asse dell’opera di difesa. Le pareti della trincea sono rivestite di tessuto non tessuto. La trincea presenta uno sviluppo in longitudinale di 72 m ed è realizzata a tergo della strada esisteste, a monte della scogliera esistente. Successivamente sono stati realizzati 4 porzioni di scogliera su micropali caratterizzati da massi di cava non cementati. La paratia è stata tirantata mediante la messa in opera di tiranti passivi di lunghezza variabile in funzione del tratto in oggetto, nel complesso sono stati realizzati 41 micropali e 16 tiranti.

 

 

 

#sertec #ambiente #territorio #strutture #idraulica #sicurezza #work #consolidamento #versante #borgiallo #analisi #geologico #geomorfologico #geotecnico #lotto1 #operacontenimento #scarpata #scogliera #lotto2 #palificata #environment #engineering #architecture

RELATED PROJECTS