ALAGNA – VERCELLI: INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL PARCO MINERARIO DI KREAS

28 Feb
2024
CLIENTE Comune di Alagna
BUDGET € 1.286.551,86
Partner Arch. Deborah Bruno
Architectural DESIGN Sertec srl ​
Structure DESIGN Sertec srl ​
Construction Management Sertec srl
Safety Sertec srl

ALAGNA – VERCELLI: INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL PARCO MINERARIO DI KREAS

Sertec Engineering Consulting ha redatto il progetto per gli interventi di valorizzazione turistica del Parco Minerario di Kreas.

Le opere in progetto, volte alla riqualificazione del sito minerario mediante la conversione a fini turistici, prevedono alcuni interventi che interessano le aree esterne, le aree interne e l’impianto elettrico del sito della miniera di Mud di Mezzo.

Gli interventi previsti per le aree esterne sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di accessibilità e sicurezza relative luoghi del sito minerario. Le opere previste per gli spazi esterni sono le seguenti:

♦ sentiero pedonale e di un impianto a cremagliera su multi-rotaia

♦ traverso in galleria paramassi a ridotta sezione per raggiungere l’ingresso della miniera

♦ sentiero di uscita di emergenza dalla finestra di ventilazione

♦ rilevato paramassi a protezione del sentiero pedonale di accesso alla miniera

Le opere previste per gli spazi interni sono le seguenti:

♦ disgaggio manuale di piedritti e calotte della miniera

♦ pulizia del pavimentazione della miniera dai detriti residui di piccola dimensione, per garantire un tracciato idoneo alla percorrenza turistica

♦ posizionamento di reti a doppia torsione in calotta fissata con ancoraggi

♦ realizzazione di un tratto di percorso protetto per il tratto terminale del percorso museale, per garantire un transito più sicuro verso l’affaccio all’esterno della miniera

♦ realizzazione di un affaccio panoramico aggettante, con struttura in acciaio con dimensioni pari a 5.30 x 8.50 x 3.75 m, in corrispondenza della apertura meridionale del livello 1.

 

A differenza di molti musei minerari, situati negli edifici di servizio alla miniera, l’allestimento museale della Miniera di Kreas è situato direttamente nelle gallerie ex minerarie. Tale ambiente, nella filosofia dell’edutaintment, permette di «Fare esperienza», cioè di provare fisicamente le sensazioni della miniera: il buio, il senso di costrizione claustrofobica, la temperatura, l’umidità, il vento, cioè le forti correnti d’aria che attraversano le galleria, il silenzio e il suono. Si può dire che il percorrere una galleria e una esperienza immersiva e multisensoriale, poiché ognuno dei sensi del visitatore è coinvolto e questo la trasforma in una esperienza unica, in quanto mette alla prova nel gestire un ambiente così inusuale.

La scelta di attrezzare il «Parco minerario di Kreas» a percorso espositivo è una scelta sfidante, soprattutto per le dimensioni e la conformazione delle gallerie. Le «esperienze» saranno la scenografia naturale delle gallerie stesse potranno avvalersi di un contesto che le rende estremamente «realistiche».

 

#sertec #ambiente #territorio #strutture #sicurezza #work #valorizzazione #parco #minerario #kreas #sito #miniera #mud #mezzo #accessibilità #allestimento #museale #edutaintment #sensazioni #multisensiorale

#alagna #vercelli #environment #engineering #architecture

 

RELATED PROJECTS