Progettazione architettonica
SERTEC elabora progetti architettonici di differente scala dal 1968, dalla fase di concezione a quella di realizzazione. Affonda le prime radici nella storia olivettiana, ereditando la consapevolezza che un buon progetto architettonico incide positivamente sul paesaggio, laddove coniughi funzionalità ed estetica, comfort e sostenibilità ambientale, tradizione e ricerca. L’esperienza e la professionalità dei progettisti, l’approccio multidisciplinare alla progettazione in BIM e la sensibilità verso il tema della sostenibilità sono i punti di forza dei progetti SERTEC.
Interior design
SERTEC, in particolare nella sua sede di Montecarlo, si occupa anche della valorizzazione dell’immobile con progetti di relooking dedicati, che puntino sempre alla piena soddisfazione del cliente, alla funzionalità e alla sostenibilità ambientale: progetta il rinnovo di spazi interni ed esterni, seleziona i materiali, consiglia arredi fissi e mobili, individua le migliori soluzioni specifiche, cura ogni dettaglio sino alla conclusione dei lavori “chiavi in mano”.
Progettazione strutturale
Questa divisione è articolata in due servizi distinti e complementari: la progettazione di opere in cemento armato e cemento armato precompresso, la progettazione di opere in ferro, legno, vetro, plastica e derivati.
Ogni calcolo è eseguito nel pieno rispetto della normativa tecnica italiana ed europea (Eurocodici), attraverso software basati sulla metodologia FEM abbinata ai modelli BIM, e validato con metodi tradizionali.
Progettazione impiantistica MEP
SERTEC utilizza la metodologia BIM per la progettazione e il calcolo di impianti meccanici, elettrici, speciali e idraulici assicurando integrazione, performance e sostenibilità. Questa divisione si articola in tre servizi: impianti fluidi e aeraulici (riscaldamento, condizionamento, trattamento aria, distribuzione acqua, gas tecnici) per complessi industriali, interi quartieri, singoli edifici; impianti elettrici per edifici civili, industriali (cabine elettriche MT/BT, distribuzione di energia elettrica per l’illuminazione e la forza motrice, gruppi elettrogeni, UPS e impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e a servizio delle opere di urbanizzazione pubblica (illuminazione strade, parchi, gallerie, parcheggi, ecc.); impianti speciali (sistemi di domotica, BEMS, automazione, monitoraggio consumi elettrici, cablaggio strutturato, TVCC, sistemi di rivelazione automatica e manuale degli incendi, sistemi di diffusione sonora ed EVAC, impianti elettronici in genere).
Progettazione idraulica
SERTEC serve enti pubblici, agenzie e autorità governative, imprese industriali pubbliche e private, con servizi di progettazione e consulenza tecnico-economica nei settori dell’idrologia (determinazione delle portate di corsi d’acqua naturali e di urbanizzazione, modellizzazione matematica afflussi-deflussi); dell’idraulica fluviale e ambientale (studi di bacino, sistemazioni, modellazione di eventi di piena ed esondazioni; dimensionamento di canali scolmatori e diversivi, ponti e attraversamenti in genere; studio delle colate detritiche su conoidi naturali e urbanizzati; verifiche di compatibilità idraulica per strumenti urbanistici e piani di protezione civile, dei disalvei con portate di piena e magra; pratiche per acquisizione materiale litoide, determinazione del deflusso minimo vitale nei corsi d’acqua naturali), dell’idraulica (dimensionamento e progettazione di reti acquedottistiche, reti fognarie, scaricatori di piena, impianti d’irrigazione, centrali idroelettriche su corsi d’acqua naturali e su acquedotti; impianti di sollevamento acque fognarie e di pioggia, di depurazione; opere di derivazione, traverse, dighe e vasche di laminazione).
Progettazione geotecnica
Per quanto attiene alla soluzione di problemi geo-tecnici e di meccanica del terreno, SERTEC produce studi geologici a supporto dell’ingegneria e dell’architettura (analisi delle condizioni geologiche, geomorfologiche, ambientali e vincolistiche per la progettazione civile e industriale); studi a supporto della pianificazione territoriale e della valutazione di impatto ambientale (analisi delle condizioni geologiche, geomorfologiche, ambientali e vincolistiche per piani urbanistici e regolatori, ambientali e settoriali, di bacino, di assetto idrogeologico); indagini geo-gnostiche in sito (analisi delle condizioni geologiche, geotecniche, idrogeologiche e chimico-fisiche del sito in cui operare).
Progettazione ambientale paesaggistica
SERTEC si occupa sia della redazione di tutte le pratiche necessarie per la “Fase di Verifica della procedura di VIA per progetti di nuove opere” e per la “Fase di Valutazione di Impatto Ambientale delle grandi opere”, quali ad esempio nuovi insediamenti produttivi, centrali idroelettriche e cave
Lo Studio di Impatto Ambientale consente di valutare precisamente implicazioni ambientali di un progetto al fine di eliminare o ridurre ogni problema, oltre che di organizzare le necessarie operazioni di monitoraggio successive all’opera. Base di partenza per lo Studio è la perfetta conoscenza analitica del territorio; obiettivo finale è sempre quello di realizzare un progetto sostenibile, integrato con il contesto, per il miglioramento o la preservazione della qualità ambientale e paesaggistica.
P&CM
L’esperienza decennale dei Project Manager, unita alla multidisciplinarietà delle competenze, hanno permesso a SERTEC di mettere a punto metodi di Project e Construction Management che permettono sia di rispettare tempi e budget condivisi con il cliente, che di garantire altissimi standard di qualità del servizio nel pieno rispetto degli obiettivi di sicurezza, sostenibilità ambientale e performance energetica.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati muove da accurate attività di controllo e monitoraggio che consentono di prevedere e risolvere potenziali problemi prima che possano verificarsi.
Durante la fase di realizzazione dell’opera SERTEC offre un servizio funzionale alle strategie di appalto definite dal committente e gestisce cantieri complessi sulla base di specifiche procedure operative sviluppate e codificate in anni di esperienza.
Sicurezza
SERTEC si occupa integralmente di ogni singolo passaggio del Coordinamento della Sicurezza – ai sensi del D. Lgs. 81/2008, come da abilitazioni in possesso dei soci – dalla fase Progettuale a quella Esecutiva. Non fa eccezione il Coordinamento della Sicurezza di cave e miniere, per il quale SERTEC è operativa dalla redazione del Documento di Sicurezza e Salute sino alla direzione lavori, compresa la richiesta e la gestione dell’utilizzo di esplosivo in cava. A questi servizi si aggiungono quelli di espletamento di funzione RSPP, redazione di DUVRI e DSS per committenti pubblici o privati
Consulenza
SERTEC combina con perfetta integrazione le competenze economiche, finanziarie, commerciali e giuridiche con quelle ingegneristiche e scientifiche: tra le attività di consulenza tecnico finanziaria trovano posto stime, perizie e valutazioni immobiliari, studi di valutazione dei rischi, attività preliminari e formalizzazione delle richieste per l’ottenimento di autorizzazioni e pareri obbligatori, assistenza al General contractor nella gestione di opere complesse, studi di project financing, attività di due diligence tecnica-immobiliare.
Energy Efficiency
Energy Efficiency è un servizio offerto da SERTEC a privati, imprese ed enti pubblici, al fine di aiutare in modo concreto anche i clienti più esigenti a raggiungere i loro obiettivi di efficienza energetica, mettendo a loro disposizione cinquant’anni di esperienza nel settore e tutti gli strumenti più aggiornati che consentono un approccio completo al tema.
SERTEC assicura la comodità del servizio “chiavi in mano”, comprensivo della diagnosi energetica (valutazione della fattibilità tecnico-economica dell’intervento di efficientamento energetico), della progettazione, della realizzazione dell’intervento e dell’assistenza.
I tecnici SERTEC sono in grado di ottimizzare i consumi di un edificio, riducendo i costi di gestione e di manutenzione, migliorandone le prestazioni, aumentandone il comfort e la salubrità degli ambienti, fino al valore di mercato dell’immobile.
Rilievo
A questa divisione spetta il compito di realizzare i rilievi preliminari dei siti destinati ad ospitare le future opere in progetto, ricreando successivamente un modello topografico sul quale effettuare ogni considerazione riguardante la morfologia dell’area in esame. SERTEC ENGINEERING CONSULTING/SERTEC ENGINEERING FRANCE esegue rilievi planoaltimetrici (per creare elaborazioni geometriche del terreno), rilievi aerofotogrammetrici con droni (per ottenere il modello tridimensionale del terreno), tracciamenti di strade ed edifici, tracciamenti di fognature bianche e nere, rilievi celerimetrici con disto e clisimetro, rilievi di dettaglio con laser scanner per l’analisi di oggetti complessi e per la documentazione dei beni storico-culturali.
Realtà virtuale
SERTEC sfrutta la forte espansione ed evoluzione della realtà virtuale per rendere interattivi tutti gli ambienti creati con la grafica 3D, provenienti dai settori dell’architettura, del design, dell’edilizia e delle costruzioni. Non solo semplici foto panoramiche a 360°, ma veri spazi tridimensionali all’interno dei quali è possibile muoversi ed interagire con ogni elemento dell’ambiente.
L’esperienza immersiva in realtà virtuale consente ai clienti di entrare nel progetto 3D, o nel rilievo con drone, direttamente dal pc o dal proprio smartphone, per apprezzare la validità del progetto o valutarlo in maniera più critica.