VILLAR PELLICE – TORINO: LAVORI DI COMPLETAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DEL RIO CASSAROT
Si stanno per ultimare i lavori di completamento e messa in sicurezza del Rio Cassarot nel Comune di Villar Pellice in Val Pellice, nel territorio delle Alpi Cozie settentrionali, nel settore sud occidentale della provincia di Torino. A seguito dell’evento franoso del 2008 il bacino del Rio Cassarot è stato interessato da un intenso, diffuso processo di trasporto in massa che ha mobilizzato cospicuo materiale lapideo già presente in vari settori del bacino.
Perciò si sono ipotizzati una serie di interventi con l’obiettivo di messa in sicurezza del rio Cassarot dai potenziali fenomeni di colata detritica per scongiurare il ripetersi di episodi gravi.
L’idea progettuale adottata si è orientata verso una soluzione che ottimizzi la capacità di trattenuta del materiale solido e l’esigenza di perseguire l’obiettivo di bilancio delle terre pari a zero.
Perciò si è focalizzata l’attenzione nell’area di conoide al fine di realizzare un’opera capace di trattenere il volume atteso da un evento estremo, perseguendo i seguenti obiettivi:
- volume di trattenuta pari a circa 100.000 m3;
- bilancio scavi-riporti pari a zero;
- unico bacino dall’apice di conoide al vallo frontale a monte della SP 161;
- realizzazione di soglie per sagomare il fondo del bacino e rallentare la colata, diminuendone l’effetto dinamico distruttivo.
Client: Comune di Villar Pellice
Budget: € 2.000.000,00
Construction supervision: Sertec srl
Safety coordination: Sertec srl
#engineering #project #work #enviromental #structure #consolidamento #riocassarot #villarpellice #valpellice #scavi #riporti #bilanciovolume