NUOVO POLO SCOLASTICO PER LA CITTÀ DI MONASTIR
L’intervento è destinato ad ospitare una scuola primaria
Client: Comune di Monastir
Partner: Studio CINQUE A
Architectural Design: Studio CINQUE A
Structural Design: Sertec srl
Electrical Design: Sertec srl
MEP Design: Sertec srl
Fire protection design: Sertec srl
Landscape design: Sertec srl
L’Amministrazione Comunale di Monastir ha affidato a Sertec Engineering Consulting e allo studio CINQUE A il progetto di realizzazione del nuovo polo dell’istruzione primaria e secondaria-programma Iscol@ Asse I.
Il lotto, posizionato in Via Palermo, Monastir, interessa una superficie di 10.829 mq.
L’intervento è destinato ad ospitare una scuola primaria, con capienza di circa 210 alunni suddivisi in 11 sezioni e una scuola secondaria di circa 110 alunni divisi in 6 sezioni.
Si prevede infine la progettazione delle aree verdi di pertinenza e la sistemazione degli spazi esterni.
L’obiettivo che sta alla base dell’idea di concept, è stato fin dall’inizio quello di progettare uno spazio fortemente identitario e caratterizzato dalla massima qualità degli spazi e dalla loro funzionalità rispetto alle esigenze didattiche. Il fine è quello di realizzare un polo scolastico adeguato alle moderne esigenze della didattica e che sia punto di riferimento del territorio per le attività di apprendimento, formative, ricreative e culturali. Gli interventi proposti sono coerenti con tale visione e, attraverso la distribuzione degli spazi e delle funzioni, mirano ad implementare la strategicità della didattica moderna, anche in funzione dell’evoluzione della popolazione scolastica.